Fungo sulle gambe. Come trattare

Il fungo del piede può colpire chiunque abbia i piedi. Anche se questa è la persona più pura, ossessionata dalle procedure igieniche.fungo sui piediPerché compare il fungo sui piedi e come affrontare questo spiacevole fenomeno disgustoso?

Come si sviluppa il fungo del piede?

Anche se una persona si lava i piedi costantemente e regolarmente, non può lavare via tutti i batteri da loro. Diventano solo più piccoli, ma non scompaiono del tutto. E si moltiplicano molto, molto rapidamente, non appena una persona calpesta il pavimento, indossa le pantofole o - ancora più favorevole per i batteri - scarpe, stivali o scarpe da ginnastica.

In un ambiente caldo e umido, soprattutto se i tuoi piedi sudano, il fungo è solo disteso. Se un tale ambiente coincide con il processo infiammatorio nel corpo, scarsa resistenza alle infezioni o eccessiva sudorazione delle gambe, scrivi tutto. Il fungo è proprio lì.

I sintomi del fungo sui piedi

Colpisce l'area tra le dita dei piedi, sulle unghie, sulla pianta dei piedi e la parte superiore del piede rimane intatta. Se il fungo ha già uno stadio cronico, la pelle delle gambe e di altre parti del corpo è molto secca, si sfalda, ha scaglie di pelle cheratinizzate, microfratture.

Lungo il confine dell'area in cui si trova il fungo è chiaramente visibile una striscia rossa infiammata, dietro la quale la pelle è ruvida, secca e squamosa.

Se il fungo non è stato trattato per molto tempo, sulla pelle dietro l'area del fungo compaiono crepe piuttosto evidenti, che sono terribilmente dolorose. Se viene aggiunta un'infezione batterica, compaiono forti dolori alle gambe, che mettono una persona in un letto d'ospedale, poiché è impossibile camminare a causa di questi dolori.

Il fungo è trasmesso da un'altra persona?

C'è una credenza diffusa (e molti ci credono) che il fungo si trasmetta da persona a persona, che possa essere infettato. È vero, se una persona ha già ricevuto un fungo, si diffonde molto rapidamente su tutta l'area del piede.

Per evitare che il processo diventi doloroso e privi una persona della capacità di camminare, è necessario iniziare a trattare il fungo nella fase iniziale della malattia.

Chi contattare?

Dermatologo

Come trattare il fungo acuto?

Prima di tutto, devi applicare una benda sterile sul piede, ma non molto stretta. Nelle farmacie viene venduta un'infusione contro i funghi - nel linguaggio dei medici, si chiama antimicotico, cioè antimicotico. Con questa infusione, è necessario inumidire la benda e applicarla sull'area interessata del fungo.

Questa operazione va ripetuta ogni volta non appena la benda è asciutta. Quando vedi che il fungo non ha coperto così intensamente il piede, le sue manifestazioni iniziano a diminuire, non dovresti fermare gli impacchi antimicotici. Altrimenti, le manifestazioni del fungo torneranno di nuovo. Se ci sono crepe nelle gambe, è necessario proteggerle dalla penetrazione di batteri patogeni fasciando l'area interessata.

Durante il trattamento, è molto importante che i piedi non siano esposti a temperature elevate e che l'acqua non vi penetri - questo contribuisce a una diffusione ancora maggiore del fungo. Inoltre, la superficie dei piedi deve essere asciutta e pulita.

È anche necessario trattare il piede, usando vitamine e assumere agenti antimicotici (antimicotici). Allo stesso tempo, non dovresti trascurare le raccomandazioni del medico: ti consiglierà quali fondi sono necessari per il trattamento. Una persona può ammalarsi di un fungo se dimentica di asciugarsi i piedi dopo il lavaggio: un ambiente umido favorisce infezioni dilaganti.

Cosa puoi indossare ai piedi con un fungo?

Se una persona, che soffre di funghi ai piedi, va ancora al lavoro e la stagione è fredda, vale la pena fare scorta di diverse paia di calze o collant (per le donne), diverse paia di calzini (per gli uomini), che devono essere cambiato 3-4 volte al giorno. Ciò impedirà l'ulteriore diffusione dell'infezione. Ciò che il paziente mette ai piedi deve essere realizzato con materiali naturali, comprese le scarpe.

Le scarpe non dovrebbero essere strette, non strette, comode: questo consentirà al piede di sentirsi a proprio agio e la pelle non dovrebbe sudare così spesso, moltiplicando batteri e funghi.

Medicinali

  • Spray per funghi.
  • Unguenti efficaci per i funghi.
  • Le gocce di funghi alle unghie sono un rimedio per la terapia locale delle micosi.
  • Unguenti e creme per funghi alle unghie.
  • Pillole per funghi alle unghie.
  • Creme e unguenti per il fungo sui piedi.
  • Unguento per il fungo tra le dita.